Ogg23 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coppia di vasi realizzata dalla manifattura parigina di Edmè Samson nella metà del XIX secolo.

Dimensioni (cm): h. 32

La coppia presenta una sagoma bombata a sezione circolare e modellata a torciglione e apertura scampanata;  la struttura è sorretta da un piedistallo a base squadrata con angoli scanalati, collegata alla parte superiore mediante collo modanato a tromba.

La decorazione, che segue l'elegante modanatura a fasce a torchon, è caratterizzata da raffinate miniature eseguite con smalti policromi. Le raffigurazioni si incentrano su festoni floreali e motivi vegetali, il tutto su sfondo bianco.
I profili, le modenature e altri decori geometrici e sono eseguiti in oro zecchino.

La manifattura: Edmé Samson
Edmé Samson, nato a Parigi nel 1810, ha istituito l'azienda di porcellana di Samson-Edmé et Cie nel 1845 in Rue Vendôme a Parigi, con l'intento originario di fornire riproduzioni di ceramiche esposte in musei importanti e collezioni private. Sfornò splendide imitazioni della manifattura del secolo prima di Sevres, oggetti in porcellana a pasta tenera e pasta dura.
Ben presto divenne evidente la sua superba abilità per la riproduzione delle copie, belle come le originali, divenendo in breve tempo un vero e proprio marchio con produzione autonoma richiesto in tutta Europa.
Merito della qualità eccellente, della meticolosità e precisione esecutiva e della combinazione di colore, forma e tecnica pittorica, questa manifattura divenne un punto di riferimento per una fetta di clientela di nicchia.
Edme Samson era specializzato nella riproduzione di porcellana d'esportazone stile cinese nel periodo in cui era di moda per le famiglie aristocratiche ordinare i propri servizi dal sud della Cina.

art.ogg23

L'opera è in ottime condizioni e, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu