Ico35 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Antica icona greca costituita da trittico raffigurante la Deesis nella tavola centrale e i quattro Evangelisti sulle portine.


Grecia continentale
primi XVII Secolo
Tempera all'uovo su tavola fondo oro

Dimensioni: 33 x 42 cm

Il trittico greco dipinto su tavola preparata secondo i canoni della tradizione Ortodossa, è formato da una pala centrale, raffigurante la Deesis, che vede Gesù Cristo benedicente assiso in trono e la Vergine con san Giovanni Battista rivolti verso di lui in atto di preghiera e supplica per i peccatori; l'opera è poi completa di due ante laterali richiudibili, su cui sono rappresentati i quattro evangelisti (Marco e Matteo a sinistra, Giovanni e Luca a destra).
La cornice a tabernacolo decorata in oro, con le effigi di due cherubini nella parte alta, ospita le due portine laterali quando sono richiuse.

Le icone greche, tra le più ricercate e apprezzate da fedeli e collezionisti, si caratterizzano per una particolare vivacità dei colori (frutto anche della conoscenza degli iconografi delle proprietà chimiche dei pigmenti e della loro tolleranza) e per una verniciatura che mantiene le icone immutate nei secoli (in Grecia l’olio per le verniciature veniva esposto al sole per ben 40 giorni).

Nell’ambito della stessa tradizione greca, poi, si possono identificare diverse scuole o correnti. Le icone delle isole, ad esempio, riflettono maggiormente l’influsso occidentale, mentre quelle realizzate sulla “terraferma”, come l'opera proposta, invece, sono più vicine alla secolare tradizione orientale bizantina.

È importante sottolineare che si tratta di un trittico fondo oro di alta scuola e non di una delle tante tavole di provenienza dalmata o greca dipinte rozzamente che circolano nei mercatini o sul web.

Le tavole sono in ottime condizioni, in considerazione della loro epoca. Tutte le figure sono perfettamente leggibili senza danneggiamenti o restauri. L'opera è assolutamente autentica, sana, senza la minima caduta di colore. Le cerniere sono state sostituite nell'Ottocento.

L'icona in esame, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico35

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu