Ico23 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antica icona russa  raffigurante la "Trinità del Nuovo Testamento"


Tempera all'uovo su tavola fondo oro,

Russia, Città di Mosca,

Epoca XVIII Secolo.

Misure: 43 x 53 cm

La Santissima Trinità è un importante oggetto di rappresentazione iconografica di cristianesimo ortodosso orientale, e ha un trattamento piuttosto diverso dalle rappresentazioni nelle Chiese occidentali. Per tale ragione vi sono due diverse tipologie iconografiche della Trinità, una per l'Antico Testamento ed una per il Nuovo.
La classica Trinità dell'Antico Testamento,  più propriamente detta "Ospitalità di Abramo", vede raffigurati  tre angeli che visitano Abramo alle Querce di Mamre. Nell'icona in esame le tre figure sono dipinte nella parte della cornice.
Al centro dell''icona è rappresentata invece la Trinità secondo il Nuovo Testamento, un soggetto molto più raro: raffigura distintamente il Padre ed il Figlio, mentre poggiano una mano sul "globo" o "sfera celeste", e lo Spirito Santo. La sfera, dipinta come se fosse una palla di vetro, rappresenta l'intero universo sul quale la Trinità impone il proprio potere divino.
Il Padre è dipinto come l'Antico dei Giorni, un uomo barbuto e vestito completamente di bianco che sorregge lo scettro
Lo Spirito Santo è mostrato come una colomba bianca, circondata da un Nimbus che pervade coi suoi fasci di luce tutta la scena.
La scena centrale è attroniata da numerosi personaggi che ne arriscchiscono la composizione, tra cui i quattro evangelisti raffigurati con le sembianze dei rispettivi simboli, gli Arcangeli, l'imparatore Leone con la moglie l'imperatrice Zoe ed angeli accompagnatori che tengono per mano il loro protetto.

L'icona in esame si presenta in buono stato di conservazione, senza restauri di rilievo e in una bellissima patina d'epoca; come ogni nostro oggetto viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.


art.ico23

Dettagli


Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu