Dip.ant.87 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Leandro da Ponte, detto Leandro Bassano (Bassano 1557 – Venezia 1622), bottega di

Scena d'interno a lume di candela

inizi XVII secolo
olio su tela

Dimensioni (cm): tela 113 x 185
con cornice 132 x 205

Quest'affascinante scena rurale, ambientata in contesto domestico a lume di candela, è un opera facilmente riconducibile alla bottega dei Bassano, ed in particolare all'operato di Leandro Bassano, quarto figlio di Jacopo, che insieme al fratello Francesco amava riprendere i soggetti ideati dal padre, e molto richiesti dalle altolocate committenze venete.

Nonostante fosse dotato di uno stile autonomo, Leandro affiancò il lavoro del padre, riprendendone per tutta la sua carriera molte realizzazioni; l’opera da noi proposta, in particolare si rifà alla 'Visione di Gioacchino', eseguita da Jacopo intorno al 1576 (coll. Corsham Court, Wiltshire) di cui ne riprese l'ambientazione, attualizzando l'originale tema biblico.

In questo splendido notturno campeggiano i tre spazi illuminati dalle luci dei fuochi, da cui trapela il gusto tipico bassanesco per e cose rurali e domestiche, vero centro dell'attenzione.

La scena descritta è molto interessante, dove il pittore si è impegnato a mostrare un'estratto di vita quotidiana, da cui emerge il gruppo di donne che si prepara alla tessitura;

Il dipinto potrebbe appartenere ad una serie riferibile alle quattro stagioni, ed in particolare essere avvicinata all’Allegoria dell’Inverno, secondo il gusto narrativo più volte impiegato dalla bottega.

L'opera è altresì interessante perché consente di cogliere la pratica produttiva dell'atelier, che faceva un sapiente uso di cartoni, di moduli che diversamente assemblati costruivano le iconografie desiderate, scostandosi giocoforza dal prototipo attraverso lievi varianti.

Per quanto riguarda le condizioni di conservazione, il dipinto è stato pulito e reintelato professionalmente, e
si presenta in ottimo stato.

Come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip.ant.87


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 21/11/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu