Dip.ant.62 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
San Giovanni Battista

Scuola Italia settentrionale
XVII secolo

olio su tela, cornice dorata d'epoca

Misure (cm): tela 110 x 190
con cornice 120 x 200


Pubblichiamo con grande gioia questa straordinaria tela del primo Seicento, raffigurante un San Giovanni a figura intera, eretto e con lo sguardo estatico rivolto verso il cielo.

Seminudo, vestito con una pelle d'animale ed il mantello rosso, sorregge con la destra il bastone di canne legate a formare una croce, premonitrice del sacrificio di Cristo, da cui pende il cartiglio 'ECCE AGNUS DEI'. Altro simbolo iconografico che accompagna tradizionalmente la figura del Santo, presente anche nella nostra tela è l'agnello, ovvio riferimento alle parole del cartiglio oltre ad indicare la purezza del battista.

Il paesaggio circostante reso con incredibile maestria riesce a dare ancora più risalto alle spelendide fattezze del Santo, irradiato da una luce calda da sembrare divina.

A destra una rupe taglia verticalmente la tela, ne evidenzia, col suo profilo scuro, la figura, dando spessore a tutta la composizione. A sinistra la veduta si allontana in profondità verso dei monti, alcuni alberi, uno specchio d'acqua, elemento che richiama la missione bettesimale di Giovanni.

Siamo di fronte ad un'opera eseguita da maestro di altissimo livello, ancora in prima tela nonostante le grandi dimensioni, che verrà studiata per la sua attribuzione.
Intanto la proponiamo in anteprima così come trovata, certi di stimolare l'interesse dei nostri sempre più numerosi clienti.

L'opera è in buono stato di conservazione, senza distacchi o problemi alla superficie pittorica. Necessita solamente di pulitura e di revisione generale, per ripristinare le piccole mancanze e ridonare al dipinto lo splendore originale.

Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.

art.dip.ant.62

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 18/11/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu