Dip.43natura morta '800 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Natura morta con fiori e melagrane
Scuola italiana, provenienza Firenze

Tecnica pittorica olio su tela,
Epoca Ottocento,

Cornice dorata d'epoca.

Misura (cm): tavola 100 x 70,
con cornice 111 x 81

Bellissimo dipinto ad olio su tela raffigurante una natura morta particolarmente ricca, dove spiccano un vaso traboccante di fiori e due melograne, una delle quali aperta, da sempre frutto dal carattere fortemente simbolico ed evocativo prosperità e fecondità.

La minuziosa resa del dato visivo da parte del pittore mette in risalto l'impronta naturalistica della tela, probabilmente realizzata dal vero, con i dettagli di ogni fiore risaltati dalle differenti gradazioni cromatiche delle numerose specie.

Il genere della 'natura morta' inizia ad affermarsi nei Paesi Bassi dove, nel corso del Seicento, diviene a pieno titolo tra i soggetti prediletti della pittura di matrice fiamminga. Dato il grande successo e gradimento da parte del pubblico di collezionisti e aristocratici dell'epoca nei secoli successivi questo tema continuò a svilupparsi in tutta Europa, vedendone rivisitati e spesso arricchiti gli oggetti rappresentati.

Il dipinto in esame, minuziosamente dettagliato nel presentare i fiori, fa parte della consolidata scuola di nature morte di area fiorentina, che traendo ispirazione dai maestri fiamminghi e olandesi del XVII Secolo, hanno saputo riproporre con grande tecnica e maestria le loro composizioni.

Il fondo monocromo appena accennato, che non permette di delineare dei limiti spaziali alla tela, fa assumere alla composizione, imperniata sul bouquet di fiori, il massimo senso plastico. Soltanto il piano d'appoggio, appena accennato, consente di delineare lo spazio.

La variegata gamma cromatica conferisce vivacità ed eleganza all'opera, realizzata da un artista fiorentino del XIX Secolo, conoscitore delle produzioni fiamminghe seicentesche. Grazie al diffondersi della luce all’interno del quadro, l’accostamento dei colori risulta deciso, ma al tempo stesso delicato, con uno sfondo scuro che ne risalta la brillantezza.

Il dipinto, pur essendo stato eseguito all fine dell'Ottocento si presenta in bella patina con una straordinaria gamma cromatica e definizione pittorica, corredato dalla sua cornice dorata.

Il dipinto è in ottime condizioni e, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip43

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu