Armadi, Vetrine, Angoliere - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Mobili > Armadi, Vetrine, Angoliere

Splendido armadio del periodo Biedermeier, di assoluta qualità museale, rarissimo esempio di arredo realizzato su commissione per una committenza nobiliare.


Il livello altissimo della sua lavorazione unito alla sua linearità lo fa risultare di una bellezza ineguagliabile.

Materiali: Lastronatura di noce biondo venato con riporti e riserve in olivo e radica di olmo. Intarsi e filettature in acero.
Provenienza: Impero Austro-ungarico
Epoca: 1820/1840

Misure (cm):  105 x 46 x h. 178 (con cornici 112 x 50)


art.arm20

 Dettagli

Venduto

Splendida servante di epoca vittoriana, particolarmente elegante per la cura delle finiture e la scelta dei materiali costruttivi.

Il mobile è in noce e radica di noce biondi, mentre gli intarsi sono in acero, con filettature anche su bordi dei ripiani, che la rendono particolarmente raffinata.
La parte centrale 'a giorno' è alquanto rara, e contribuisce ad impreziosire l'arredo.

Provenienza inglese
Epoca II metà Ottocento.

Misure (cm): 136 x 40 x h.40

art.arm21

 Dettagli

Elegante angoliera ad un'anta pannellata con cassetto nella parte superiore. L'arredo, originale del periodo Biedermeier, è in legno di mogano piumato, con spallette stondate e cornice sottopiano lavorata; ripiani interni.


Provenienza Germania,

epoca 1830 c.

Misure (cm): lato 68    h.154

art.arm22

 Dettagli


Magnifica angoliera del periodo Biedermeier a due corpi e quattro ante bombate di straordinaria bellezza e qualità esecutiva.

Il mobile, autentico in ogni sua parte, dei primissimi anni dell'Ottocento, è di provenienza russa ed eccelle per importanza e rarità.
Da notare sono infatti la sua raffinata eleganza che alleggerisce la sua imponenza e il caldo colore dorato dell'acero che la rende ancora più preziosa.
E' assolutamente un arredo destinato a chi ambisce possedere un pezzo di antiquariato esclusivo.

Misure (cm): lato 62      h. 235

art.arm17

 Dettagli 

Elegante angoliera di linea bombata del primo periodo Biedermeier a due corpi e quattro ante.  La parte superiore è aperta a vetrina e presenta due ante con finestre a sei specchi; la cimasa è impreziosita da un motivo neoclassico intagliato mentre le ante della parte inferiore sono decorate con due ritratti intarsiati, certamente un vezzo dei committenti del mobile. L'angoliera è poi retta da tre piedini a foggia di ghianda, motivo ricorrente nell'arredo di quest'epoca.
Il mobile è in essenza di ciliegio, con profili ed intarsi ebanizzati.
Provenienza Vienna, epoca 1820 circa.

Misure (cm): lato 70    h.187

art.arm1

 Dettagli

Venduto

Rara cristalliera pensile in legno di ciliegio massello interamente vetrata sui tre lati con motivi ad arco ripetuti sul fronte. Antina arcuata e ripiani interni regolabili in cristallo.

Il mobile è autentico in ogni sua parte comprese le regge posteriori per appenderlo a parete.
Provenienza Vienna.
Epoca II metà Ottocento.

Misure (cm): 96,5 x 38 h. 98

art.arm18

 Dettagli 


Importante vetrina a due ante, di splendide proporzioni, risalente al primo periodo Biedermeier, con ante finestrate nella parte alta e chiuse a credenza nella parte inferiore.

Il mobile è in noce biondo, disposto a venature simmetriche sul fronte e sui fianchi; le finiture sono di ottimo livello.

Provenienza Austria, Vienna

Epoca 1820 c. 

Misure (cm): 125 x 42 x h.188
cornici superiori con sporgenza di 6 cm

art.arm19

 Dettagli 




Elegante angoliera a mezzaluna del periodo Biedermeier, in legno di mogano venato, con due ante e cassetto a scomparsa nella fascia sottopiano e sorretta da piedi a pilastrino; provenienza Germania, epoca inizi Ottocento.


Misure (cm): lato 63   h.112

art.arm13

 Dettagli 

Venduto

Elegante argentiere antico del periodo biedermeier, di linea slanciata ad un'anta bombata, cassetto sueriore concavo e cassetto inferiore a scomparsa nel basamento, colonne con lesene e piedi a pilestrino.
Piuma di mogano
Vienna, epoca 1820/30

Misure (cm): 68 x 45    h.137

art.arm2

 Dettagli

Angoliera di stile Biedermeier in mogano piumato, a doppio corpo con fronte bombato a quattro ante pannellate e filettate, epoca 1810-20, provenienza Austria-Vienna

Misure (cm):  lato 78    h. 220

art.arm4

 Dettagli

Venduto

Grande armadio a due ante pannellate e sagomate con cerniere a vista, stile Luigi XV, in legno di ciliegio, epoca metà XVIII secolo, provenienza piemontese.

Misure (cm): 128 x 53    h.200

art.arm6

 Dettagli

Armadio/Credenza a doppiocorpo in noce con quattro ante pannellate e due cassetti centrali incorniciati, provenienza nord Italia, stile Luigi XIV, autentico fine '600-primi '700.

Misure (cm): 136 x 55   h.202

art.arm7

 Dettagli

Ultimo aggiornamento 19/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu