Sedie, Poltrone, Divani - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Mobili > Sedie, Poltrone, Divani

Gruppo di quattro eleganti sedie antiche a gondola del periodo Carlo X, di ottima fattura, con schienale a lira intagliato a motivi rocailles, seduta imbottita e gambe ricurve, in noce massello.
Gli arredi sono in ottimo stato di conservazione, perfettamente restaurati.
Provenienza lombarda, epoca prima metà Ottocento.

Misure (cm): largh. 48 x h. 88

art.sed23

 Dettagli

Venduto

Raro gruppo di sei eleganti sedie antiche a gondola di eccezionale qualità, in massello di noce, con seduta imbottita, quattro gambe a sciabola e schienale ricurvo traforato a lira, magistralmente intagliato a motivi vegetali stilizzati.
Le sedie, che già erano in ottimo stato, sono state pulite e lucidate nel nostro laboratorio di resatauro, ed è stata sostituita la tappezzeria, mantenendo il telaio originale. (nei dettagli foto antecedenti restauro).

Stile Carlo X, epoca 1820/40.
Provenienza Lombardia.

Misure (cm): largh. 47     h. 87


art.sed21

Dettagli


Coppia di eleganti poltroncine in noce, con seduta imbottita, braccioli intagliati e sagomati terminanti a ricciolo e schienale a doppia traversa elegantemente scolpita; sorrette da quattro gambe, le anteriori tornite.
Il gusto e le proporzioni ricordano il grande ebanista Enrico Peter, che attorno al 1835 aprì il suo laboratorio di mobili a Genova, sposando un certo gusto per i legni e le proporzioni tipicamente inglesi al gusto italiano. I suoi mobili sono costruiti con grande maestria ed con lavori di ebanisteria molto curati.

Italia, Genova
epoca Ottocento.

Misure (cm): h. 95     largh. 55


art.sed19

Dettagli


Importante seggiolone a braccioli in massello di noce, realizzata nel XVII secolo, con fasce trasversali a cartelle elegantemente intagliate a rilievo a volute sullo schienale e nella catena anteriore delle gambe. Poggiante su gambe terminanti a base squadrata.
Montanti degli schienali culminanti con motivo ad intaglio a forma di foglie d'acanto.

Lombardia, Città di Milano,
epoca Seicento.

Misure (cm): largh. 60    h. 140

art.sed7

 Dettagli

Venduto

Slendida poltrona 'bergère' di eccellente qualità, in legno di noce e finite anche sul retro, di linea mossa ed arricchita da eleganti intagli e trafori; da notare che la bergère, molto più rara della poltrona, si differenzia da quest'ultima per avere anche i fianchi imbottiti. Va infine sottolineata la rarità dei due arredi in quanto di provenienza italiana, tale modello infatti era certamente più diffuso in Francia, soprattutto in legno di mogano.
Provenienza Lombardia, stile Luigi Filippo,
Epoca 1830/50.

Misure (cm): largh. 73 x 65     h. max 104

art.sed15

 Dettagli


Importante seggiolone a braccioli in massello di noce, realizzata nel XVII secolo, con fasce trasversali a cartelle elegantemente intagliate a rilievo a volute sullo schienale e nella catena anteriore delle gambe, con riserve in radice di olivo riquadrate da intarsi in acero. Poggiante su gambe terminanti a base liscia squadrata.
Particolari montanti degli schienali culminanti con motivo ad intaglio a guisa di bamboccio.

Lombardia, Città di Milano,
epoca Seicento.

Misure (cm): largh. 60 h. 135


art.sed13

 Dettagli

Venduto

Coppia di poltrone di linea mossa di provenienza francese, con braccioli, schienale e gambe intagliate e scanalate e con frontalino con motivo a conchiglia.
Gli arredi, in legno di mogano massello, sono in stile Luigi Filippo e risalgono alla prima metà dell'Ottocento (1835/55).

Misure (cm): largh. 60      h. 97

art.sed14

 Dettagli



Importante poltrona in noce con eleganti intagli, quattro gambe mosse unite da traverse a doppia tenaglia.
Stile Luigi XIV, epoca inizi '700.
Provenienza Francia.

Misure (cm):  largh. 65     altezza 115

art.sed1

 Dettagli

Ultimo aggiornamento 19/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu