Ogg32 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Di grande fascino questa scultura lignea in bosso del Seicento, rappresentante il Cristo corcifisso magistralmente scolpito ed intagliato da maestro di area veneta. 

Si rimane senza fiato nell'ammirare questa incredibile opera d'arte, eseguita in ogni minimo dettaglio con straordinaria perizia: l’intaglio è particolarmente raffinato, considerando anche la misura piuttosto contenuta dell’opera, l’anatomia del corpo è definita ed eseguita nei dettagli con estrema maestria; 

L’epressione del volto, reclinato sulla spalla destra, è abbastanza sofferente, avvicinabile ai prototipi di scultura seicentesca nel Nord Italia.

L’opera di intaglio del Cristo prende forma in un materiale di grande pregio e prezità, il legno di bosso, essenza piuttosto resistente, ideale per la scultura, caratterizzata da un colore biondo e da una venatura quanto mai suggestiva, che nei secoli acquista una patina brunita di grande fascino. 

Soltanto toccandola ed accarezzandola si possono ricevere le emozioni che la sola visione non riesce a trasmettere.

Nonostante le dimensioni contenute caratterizzanti le opere dedicate al culto domestico come la nostra, il Cristo è attraversato da venature che sembrano dargli vita, la materia è liscia, rifinita, al tatto sembra modellata più che intagliata nel legno.


Dimensioni: h. 22 cm


L'opera, perfettamente integra e priva di mancanze,  viene venduta corredata di certificato di autenticità.

art.ogg32

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu