Ogg20 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizio “egoiste” in porcellana antica realizzato dalla manifattura tedesca di Meissen nella prima metà dell'Settecento.

art.ogg20

Il servizio si compone di 5 pezzi: il grande vassoio, la tazza singola con piattino, la crémière, la caffettiera e la zuccheriera, tutte tre complete di coperchio.

La superficie di ogni pezzo è interamente decorata  a mano seguedo i rigidi dettami della manifattura di Meissen, che imponeva un livello di pittura finissima con la scrupolosa definizione di ogni dettaglio.
Nel basamento di ogni pezzo è impresso in blu sotto vernice il marchio con monogramma AR in corsivo (Augustus Rex, quindi re Augusto il Forte), che fa risalire il servizio alla prima meta del Settecento.
In particolare nel servizio in esame ogni pezzo è impreziosito pannelli decorati “alla Watteau”, più comunemente conosciuto come decoro a scene galanti, molto in voga intorno alla metà del XVIII sec. Il nome deriva da Jean-Antoine Watteau (1684-1721), senz’altro il pittore più geniale e innovativo del primo Settecento francese, a cui si fa risalire l’invenzione del genere detto delle 'feste galanti', ambientate in boschi o parchi, in cui prevale una descrizione naturalistica di tipo pittoresco in cui si muovono uomini e donne in atteggiamenti di galante corteggiamento.
In alternanza a tali scene sono presenti pannelli raffiguranti, con la stessa precisione esecutiva, varie tipologie floreali, risalate dallo sfondo blu acceso tipico di questa preziosa manifattura.
I riquadri sono poi ulteriormente impreziositi da cornici in oro zecchino dipinte a mano con motivi tipici del periodo rococò.
La pasta della porcellana, infine, come per gli oggetti più antichi, se guardata in controluce mostra una grana più nebulosa con alcune piccole irregolarità, che non troviamo invece in quelli più recenti prodotte a partire dal secolo successivo.

Dimensioni:
vassoio fronte 37 cm x 28 cm di profondità,
tazza altezza 6 cm, piattino diametro 14 cm,
zuccheriera altezza 9 cm,
crèmiére altezza 11 cm,
caffettiera altezza 15 cm.

Lo stato di conservazione è buono.

L'opera è in buone condizioni, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

Dettagli


Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu