Ogg2 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


SCULTURA "Allegoria dell'eternità"
Fusione in bronzo a cera persa: Marcel Debut (Parigi 1865-1933) con marchi della fonderia parigina "C&L" Deposee Bronze Garantiautitre. Numerazione: 8423.
Marcel Debut è considerato uno dei più famosi scultori di figure bronzee operanti in Francia a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. Ha lasciato innumerevoli testimonienze del suo lavoro e questa è senza dubbio una delle più significative.

Dimensioni: h. 60 cm.

Apri scheda


L'opera rispecchia a pieno i dettami dello stile liberty, una corrente artistica che si sviluppa a livello europeo, con diverse diciture, tra la fine dell’Ottcento e l’inizio del Novecento. Elemento comune è la reazione
all'arte accademica e storica, contro la quale si afferma la forza vitale di un'arte che trae la propria ispirazione direttamente dalla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli in linee dinamiche e ondulate; nascono così semplici figure, che sembrano prendere vita ed evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori.
La scultura bronzea qui analizzata evidenzia appieno tale gusto Novecentesco, sia nella posa sinuosa della donna che si appresta a scrivere sulla pietra sia nell’enfasi dei panneggi del manto o dei capelli, capaci di conferire all’immagine il senso di una naturale verosimiglianza. L'atto di incidere la pietra assume un significato allegorico di eternità, di incisione su un supporto che non risente del trascorrere del tempo e quindi destinato ad essere trasmesso alle prossime generazioni.
Assai analitica appare la resa anatomica delle mani, dei piedi, l’andamento mosso dei capelli, la minuzia dei dettagli somatici del volto.
L’elegante movimento che percorre la figura, privo di ogni esuberanza decorativa, si accompagna all'elemento naturale rappresentato dalla pietra, dai fiori e dalle piante che fanno da contorno all'opera, i quali evidenziano un gusto lineare e raffinato tipico dell'estetica naturalistica dell'Art Nouveau.
Si presenta con una bellissima patina bruna da dove affiorano nei punti di maggiore usura delle suggestive parti dorate.

L'opera è in perfette condizioni e, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.ogg2

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu