Ico42 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Grande icona russa raffigurante

Le dodici grandi feste con scene della Passione di Cristo


Scuola di Palekh
fine XVIII Secolo
Tempera all'uovo su tavola, fondo oro

Dimensioni (cm): 54 x 44

Questa straordinaria icona Russa è uno splendido esempio della produzione più alta della scuola di Palekh, piccola cittadina a nord-est di Mosca divenuta celebre per la capacità miniaturistica dei suoi iconografi.   I magnifici colori, la calda luminosità e la incredibile precisione nei più piccoli dettagli sono le caratteristiche che resero celebre la scuola di Palekh.

La nostra tavola è stata realizzata in legno di cedro, essenza durissima e non intaccabile dai parassiti,  come era d'uso per le icone destinate ai luoghi di culto più importanti.

La nostra icona, oltre che per la grande misura, colpisce per il numero di scene episodi e personaggi che la riempiono con incredibile ricchezza di particolari nelle 28 formelle che scandiscono la lettura degli avvenimenti descritti.

Oltre alle 12 grandi festività, con la classica resurrezione e discesa agli inferi nella formella centrale, troviamo altre scene classiche come "Pokrov", la vita del profeta Elia, la decollazione di Giovanni Battista, la resurrezione di Lazzaro e l'adorazione dei Magi.

Infine attorno alla formella centrale in formato leggermente più piccolo 12 scene della passione di Cristo.

L'opera in esame, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico42

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu