Ico4 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Antica icona russa raffigurante la Madre di Dio di Kazan, con due santi protettori ritratti sulla cornice


Russia, Città di Mosca
Fine Settecento
Tempere su tavola fondo oro mecca

Dimensioni (cm): 31 x 27

La Vergine di Kazan è una delle icone più conosciute e venerate della Russia. Kazan era l’antica capitale dei Tartari sulle rive del Volga e conquistata nel 1555 dagli eserciti di Ivan IV il Terribile.

Un grande incendio distrusse parte della città nel 1579 e nello stesso anno la Vergine apparve ad una bambina di dieci anni, ordinandole di indicare agli ecclesiastici il luogo dove era sepolta un’icona miracolosa sotto le macerie di una casa bruciata. Il clero non volle credere a questo messaggio inviato dalla Vergine. La bambina si mise a scavare con la madre e trovarono l’icona sotto la stufa della casa. Era stata nascosta perché, sotto la dominazione dei tartari, gli ortodossi dovevano nascondere la loro fede e gli oggetti di culto. L’icona fu portata trionfalmente nella cattedrale della città e cominciarono ad avvenire numerosi miracoli. Numerose vittorie dei russi contro i tartari, i polacchi e le truppe di Napoleone, furono attribuite all’interposizione dell’icona miracolosa portata in battaglia. In Russia questo canone iconografico è molto popolare ed è tradizione regalarla agli sposi.

Il Bambino è ritto alla sinistra della Madre: con la mano destra è benedicente, mentre la sinistra è nascosta dalla tunica.

La Madre di Dio di Kazan si distingue dalla schema della ‘Odighitria’ (Colei che indica la via) per quanto qui abbia perso un po’ della sua severità, per una gentile inclinazione del capo di Maria e per il particolare che la figura della Vergine è limitata alle spalle ed il Cristo è rappresentato in piedi.

Infine, sulla cornice, sono ritratti due santi, probabilmente protettori della famiglia committente.

La splendida icona in esame, in ottimo stato di conservazione, è stata dipinta in maniera eccelsa con una resa miniaturistica di prim'ordine.

L'icona in esame, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico4

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu