Ico39 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


La Trasfigurazione di Cristo

Apparizione di Gesù nella Luce della Gloria e con Corpo diverso da quello fisico, insieme con Mosè e con Elia sul Monte Tabor, di fronte ai Discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni.


Scuola russa, Mosca
XIX Secolo
Tempera all'uovo su tavola

Dimensioni (cm): 61 x 52


Nell'episodio della Trasfigurazione, Cristo sale con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni sul monte Tabor, in Galilea, considerato fin dall'antichità un luogo sacro; La montagna è l'incontro con Dio e della sua rivelazione: sulla sua cima i discepoli, tramortiti e in uno stato di estasi, vedono sopra nube il corpo divinizzato di Gesù Cristo, tra Mosè ed Elia; discepoli cadona a terra colpiti dai raggi della luce taborica irradiata dall'aura luminosa emanata dal Corpo di Cristo.


Accanto a Gesù appaiono i rappresentanti della tradizione d’Israele, i due grandi veggenti dell'Antico Testamento, che rispettivamente sul Sinai e sul Carmelo, ebbero la visione di Dio. Mosè, il grande legislatore, è raffigurato a sinistra con le tavole del Decalogo; a destra, con in mano il rotolo della Parola, è invece collocato Elia, il profeta zelante che fece osservare la Legge.


L’icona della Trasfigurazione rappresenta dunque tre personaggi slanciati verso l’alto e tre personaggi che si accasciano scomposti verso il basso con un contrasto sorprendente, che richiama una forte carattere simbolico. L’Uomo-Dio che tocca il Cielo e l’uomo-terreno accasciato al suolo costituiscono i due estremi di una dinamica di percorso di ascesi. L’icona parte dall’uomo terreno per conformarlo al Cristo, Uomo-Dio: dallo scomposto punto più in basso all’elevata e solenne fiamma slanciata verso il cielo.


L'icona russa in esame, molto curata e di altissima qualità, si presenta in buono stato di conservazione, senza restauri e rifacimenti. Sia il formato che le grandi dimensioni la rendono molto rara e di grande interesse per il mercato dei collezionisti di arte russa.

L'opera in esame, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico39

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu