Ico34ricerca deiperduti - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Antica icona russa raffigurante la "Madre di Dio, Ricerca dei Perduti"

Russia, Città di Mosca
prima metà XIX Secolo
Tempera all'uovo su tavola

Dimensioni 24 x 26 cm

La venerazione in Russia della tipologia iconografica mariana della"Ricerca dei perduti" ha avuto inizio  verso la metà del Settecento, e il modello più antico di questa icona si trovava nella chiesa di San Georgio a Bolchov, nel distretto di Orel.

Nella raffigurazione dell’icona, la Vergine si presenta generalmente in busto, avvolta dai soliti abiti: tunica e maforio, ovvero il mantello. Essa regge però il Bambino in un modo alquanto insolito che la differenzia visibilmente dai due principali tipi mariani conosciuti, quello ieratico dell'Odighitria e quello della tenerezza dell’Eleousa. Infatti, in queste icone Gesù, raffigurato a pieno corpo, non siede sul braccio della Madre ma si tiene in piedi sulle sue ginocchia, con il volto accostato a quello della Vergine. Inoltre, con una mano le cinge il collo e con l'altra si regge alla sua veste e, dettaglio alquanto insolito nell'iconografia orientale, il suo vestito lascia vedere le gambe nude fin sotto le ginocchia. Altro dettaglio insolito che si incontra in tale iconografia è costituito dai capelli lasciati liberi, non coperti dal velo, con le lunghe ciocche ben visibili che le cadono sulle spalle.

Attraverso questa sua icona la Madre di Dio vuole mostare la sua benevolenza e prestare soccorso a peccatori che sembravano già perduti. Ad essa si rivolgono anche le giovani nella speranza di un felice matrimonio, i fedeli implorano la liberazione da vizi e malattie e le madri chiedono l'aiuto per i loro bambini.

L'opera versa in ottimo stato di conservazione.

L'icona in esame, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico35

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu