Ico30 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Antica icona russa raffigurante la "Deesis"

Russia, Città di Mosca
fine Settecento

Tempera all'uovo su tavola fondo oro mecca

Dimensioni: 36 x 30 cm 


Nella Deesis il Pantocrator è al centro, alla sua destra vi è la Madre di Dio in atteggiamento intercedente: essa rappresenta la Chiesa, riporta a Cristo le preghiere dell’umanità e la ricopre della sua protezione materna. Al Battista spetta, dopo la Vergine, il posto d’onore accanto a Cristo, alla sinistra del suo trono; archetipo degli uomini, è anello di congiunzione fra l’Antico e il Nuovo Testamento e riassume in se la lunga attesa del popolo di Israele; egli è il primo a indicare in Gesù il Messia, egli lo battezza nelle acque del Giordano. Giovanni è il primo martire per Cristo, e questo gli conferisce un particolare potere di intercessione. Il Cristo al centro con la Madre alla sua destra e Giovanni Battista alla sua sinistra entrambi in atteggiamento di supplica, costituiscono il modulo iconografico chiamato Deesis ossia preghiera: questa triade è una creazione propriamente bizantina del VII secolo; 

La composizione iconografica in esame è caratterizzata dalla presenza di altri personaggi che circondano il Cristo in trono: alla sua destra l'Arcangelo Michele e San Pietro; ed alla sua sinistra l'Arcangelo Gabriele e San Paolo. Nella parte alta si ergono le figure dei quattro evangelisti, Giovanni, Matteo, Luca e Marco che annunciano e preparano la seconda venuta di Cristo nel mondo. 


L'icona in esame, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico29

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu