Ico22 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antica icona russa  di pregevole tecnica pittorica, raffigurante la Santa Pasqua, in particolare la "Resurrezione di Cristo" e la "Discesa agli Inferi".


Tempera all'uovo su tavola fondo oro,

Russia, Città di Mosca,

Epoca fine XVIII Secolo.

Misure: 37 x 45 cm

La Chiesa Orientale percorre il cammino liturgico nelle dodici grandi festività, che scandiscono la vita terrena della Madre di Dio e di Cristo, che insieme segnano la storia della salvezza per l’umanità; ma poichè tutta la storia umana viene in essere come preparazione al compimento della salvezza, le festività sono gerarchicamente subordinate alla Pasqua, considerata la  ‘festa delle feste’.
L’icona iproposta raffigura sinteticamente il mistero della Pasqua in tutto il suo dispiegarsi storico: come consuetudine nella tradizione orientale il Cristo è rappresentato mentre scende agli inferi, e prende per mano Adamo ed Eva che, insieme ai giusti veterotestamentari (Davide e Salomone, Giovanni Battista e Mosè) ed alla schiera di Re d’Israele, Pontefici e Profeti, escono dall’inferno e salgono in Paradiso.
Nella parte alta al centro Cristo nella mandorla è raffigurato mentre risorge dal sepolcro, con alla sua destra l’Angelo che annuncia la Resurrezione con la tomba vuota.


L'icona in esame si presenta in buono stato di conservazione, senza restauri di rilievo e in una bellissima patina d'epoca; come ogni nostro oggetto viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico22

Dettagli


Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu