Ico1 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettagli


Antica icona russa quadripartita con raffigurazioni di icone taumaturgiche della Madre di Dio, del Cristo Pantocratore nella parte centrale e di due Santi sulla cornice

Tempera su tavola
Russia, Città di Mosca,
Fine Settecento

Misure 34 x 27 cm

L'icona in esame è suddivisa in quattro sezioni, oguna della quali raffigurante un'iconografia della madre di Dio. Nell'ordine la Madre di Dio di Kazan, la Madre di Dio ricerca dei perduti, la Madonna d’Arabia, ed infine la Gioia degli Afflitti.

Nella raffigurazione dell’icona della 'Madre di Dio, Ricerca dei perduti' Maria si presenta generalmente in busto, avvolta dai soliti abiti: tunica e maforio, o velo-mantello, che le copre il capo e il resto del corpo. Essa regge però il Bambino in un modo alquanto insolito che la differenzia visibilmente dai due principali tipi mariani conosciuti, quello ieratico dell'Odigítria e quello tenero dell’Eléousa. Infatti, in queste icone Gesù Bambino, raffigurato a pieno corpo, non siede sul braccio della Madre ma si tiene in piedi sulle sue ginocchia, con il volto accostato a quello della Vergine. Inoltre, con una mano le cinge il collo e con l'altra si regge alla sua veste.

Nella rappresentazione della 'Madonna d’Arabia', l’icona si riferisce alla predicazione dell’apostolo Tommaso in Etiopia, Arabia e India: da notare che, al posto delle tre stelle tradizionali, ci sono tre teste d’Angelo racchiuse dentro delle sfere.

Nella parte centrale dell'icona, all'interno di una sfera, è raffigurato il Cristo Pantokrator,raffigurato a mezzo busto in posizione frontale ed Ieratica col volto intensamente espressivo: con la mano sinistra regge il libro Vangelo aperto rivolto verso i fedeli, e con la destra, secondo il rito Ortodosso/Bizantino, benedice tenendo il palmo della mano aperto ed il pollice e l'anulare congiunti.

Infine, sulla cornice, sono ritratti due santi, probabilmente protettori della famiglia committente.

La splendida icona in esame, in ottimo stato di conservazione, è stata dipinta in maniera eccelsa con una resa miniaturistica di altissimo livello.

L'icona in esame, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame.

art.ico1

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu