Dip.ant.95 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Vittorio Amedeo Cignaroli
(Torino, 1730 - 1800)
ambito di

Paesaggio con cascate e viandanti

seconda metà del XVIII secolo
olio su tela

Dimensioni (cm): 48 x 61
con cornice 66 x 80
(cornice coeva in ottimo stato di conservazione)

L'opera proposta, eseguita nella seconda metà del Settecento, rispecchia pienamente il tema pittorico di questo periodo, dal quale emerge preponderante il gusto arcadico delle committenze nobiliari, con l’amore per i temi bucolici in cui la natura viene evocata come età dell’oro perduta e il paesaggio svela rimandi a luoghi in cui lo spettatore riesca a riconoscersi. In questa chiave avviene l'evoluzione e il distacco con il classicismo di matrice romana dei secoli precedenti, intriso di evocazioni letterarie e mitologiche.

E proprio quest’atmosfera, oltre che notevoli analogie stilistiche e compositive, che associamo la nostra opera alla mano di un'artista vicino a Vittorio Amedeo Cignaroli (1730 - 1800); Considerato il miglior paesaggista piemontese del Settecento, iniziò la propria formazione artistica nella bottega del padre, già pittore alla corte dei Savoia, di cui anch’egli farà parte dal 1749 fino al 1794.

Fu pittore molto ambito nella sua epoca realizzando paesaggi "a boscherecce" idealizzati e di sapore arcadico in ossequio ai gusti della committenza dell'epoca, in prevalenza aristocratici nobili di corte e reali appartenenti alla famiglia dei Savoia.

La tela in esame, che presumibilmente raffigura le grandi pareti di roccia da cui precipita la cascata del Rio Claretto, nei pressi di Torino, si accosta per qualità e iconografia tra le creazioni decorative realizzate nella piena maturità, intorno all'ottavo decennio del XVIII secolo.

Il dipinto si presenta in perfetto stato di conservazione.

Completo di cornice coeva, in legno intagliato di gusto neoclassico, in ottimo stato.

Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.


art.dip.ant.95


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 18/11/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu