Dip.ant.88 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Scuola toscana dei primi del XVI secolo
(ambito fiorentino)

Madonna con bambino

olio su tavola

Misure (cm): tavola 68 x 52
con cornice 78 x 62

Di grande fascino questa tavola dei primi del Cinquecento, che raffigura la Vergine col Bambino, composizione in linea con la tradizione dei dipinti destinati alla devozione domestica di impronta toscana.

Il dipinto emerge per una calibrata impostazione, nonchè per una esecuzione pittorica tesa a raggiungere superfici brillanti e luminose. Tutti i particolari citati, insieme ai principi armonici e di quiete su cui si regge la composizione, ne attribuiscono la paternità ad una scuola quasi certamente fiorentina.

La composizione del dipinto riprende, in tono più decorativo, i modelli alti del Cinquecento fiorentino tra cui Andrea Del Sarto o Michele di Ridolfo del Ghirlandaio (Firenze 1503 - 1577): si deve considerare che questo tipo di soggetto fu molto richiesto dalle committenze private, e quindi replicato in varianti diverse nelle botteghe del tempo.

Meritano menzione le fattezze dei visi, entrambi realizzati di tre quarti, con molta cura, facendo presumere trattasi di due ritratti, molto probabilmente omaggianti la famiglia committente.

La tavola si presenta sanissima, non aggredita dal tarlo ed in bella patina. Il dipinto pur presentando le tracce del tempo che lo rendono ancora più affascinante, è perfettamente godibile e leggibile in ogni sua parte.

Cornice dorata d'epoca. In base al gusto personale del futuro acquirente, la tavola è molto piacevola anche senza cornice.

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip.ant.88


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 23/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu