Dip.ant.84 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Deifebo Burbarini (Siena, 1619 – Siena, 1680)
Sacra famiglia

Scuola senese del XVII secolo
olio su tela

Dimensioni (cm): 72 x 60
con cornice 88 x 74

Lo splendido dipinto che con orgoglio proponiamo sulla nostra galleria, rappresenta una Sacra Famiglia, descritta con alta qualità pittorica dal maestro del Seicento senese Deifebo Burbarini.

Nonostante il Seicento senese fu un periodo poco indagato dalla critica rispetto alla grande stagione tre-quattrocentesca, in realtà rappresenta un contesto ricco e prolifico di testimonianze artistiche.

Se su tale considerazione ha naturalmente influito la visione di un’epoca di decadenza, anche in relazione alla perdita di indipendenza politica di Siena, è doveroso specificare che la pittura senese del XVII secolo ha invece carattere di vera e propria scuola, con una definita individualità, allo stesso livello di quella fiorentina o romana, per quanto concerne l’Italia centrale.

Siena non rimase chiusa in un circolo ristretto né la sua espressione artistica fu provinciale. Molte furono le personalità di spicco in questo vasto panorama: da artisti di livello assoluto come Francesco e Raffello Vanni, Ventura Salimbeni, Rutilio Manetti, a mestri meno noti ma di eccelso livello pittorico.

Tra questi l'autore nella nostra splendida Sacra Famiglia, Deifebo Burbarini, allievo di Raffaello Vanni ed attivo in provincia di Siena e a Roma, che si specializzò nella realizzarione di pale d'altare, ma che per nostra fortuna non disdegnò le opere destinate alla devozione domestica.

L'evidente qualità esecutiva, il vivace cromatismo, uniti all'ottima conservazione (esaltata da un intervento di pulizia eseguito professionalmente nel nostro labotatorio di fiducia) rendono questo dipinto un raro gioiello del Barocco senese.

Il dipinto è in condizioni eccellenti ed è arricchito da una cornice in legno dorato del XIX secolo.

Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip.ant.84


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 23/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu