Dip.ant.82 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Charles François Grenier de Lacroix,
detto de Marseille (Marsiglia 1700 - Berlino 1782), cerchia di

Paesaggio portuale con figure e vascelli al tramonto

Settecento
olio su tela

Dimensioni (cm): 76 x 101
con cornice 88 x 113

L'opera proposta, raffigurante un pregevole paesaggio costiero dell'Italia meridionale, è opera della stretta cerchia del francese Charles François Grenier de Lacroix, ed appartiene ad una serie di dipinti che il maestro realizzò durante il suo soggiorno tra Roma e Napoli.

Le sue vedute ideali di costa mediterranea, sono una mirabile sintesi tra il realismo e il gusto ornamentale, una trasposizione marina del sentimento arcadico settecentesco e si evince una raffinata conduzione pittorica, capace di interpretare la luminosità del meridione italiano con sapienti stesure trasparenti e aspetti narrativi che saranno di esempio per gran parte del XIX secolo.

Il dipinto è un elegante esempio del paesismo italianizzante di gusto europeo, i cui aspetti culturali risentono in maniera marcata delle teorie illuministe elaborate da Montesquie, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio, determinano il carattere e la storia dei popoli.

Questo presupposto influì indubbiamente sull'elaborazione formale della produzione di Lacroix de Marseille, contraddistinta dal superamento del paesaggio classico anticipando soluzioni di gusto illuminista e romantico sull'esempio di Vernet, Manglard, Carlo Bonavia e Claude Lorrain.

Dopo l'apprendistato con Vernet in Francia, collaborò con il maestro diversi anni a Roma dove è documentato sino al 1760 e in seguito fu certamente a Napoli sino al 1776.

Il dipinto si presenta in ottimo stato di conservazione con una bella cornice in legno intagliato e dorato.


Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.


art.dip.ant.79


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 18/11/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu