Dip.ant.52 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti

Madonna del latte,
Federico Barocci (Urbino, 1535 - 1612), seguace di 

olio su tela in cornice in legno intagliato e dorato
fine Seicento

Dimensioni (cm): 90 x 71
con cornice 105 x 86

Questo magnifico dipinto ad olio su tela databile intorno alla fine del Seicento e di grandissima qualità pittorica, raffigura la Vergine del latte, rappresentata con un seno scoperto e colta nell'atto di allattare il figlio. La composizione è contraddistinta da uno stile espressivo, con pennellate ampie e un impasto fluido, creato mediante un intenso e raffinato senso del colore e del chiaroscuro.


L’opera, illustrata con grande meticolosità e tecnica pittorica, è riferibile ad un pittore molto vicino al maetro Federico Barocci (Urbino, 1535 - 1612), con ogni probabilità un artista di area romana. Nonostante il maestro avesse deciso di dipingere prettamente ad Urbino, ebbe una notevole influenza in artisti sia coevi che postumi, anche di grande fama, operanti nella capitale, che ne ripresero varie composizioni per farne opere proprie anche di altissimo livello.


Il nostro dipinto, meraviglioso nei colori e nell’impostazione delle figure, mostra quelle che sono le caratteristiche proprie della pittura religiosa della seconda metà del Seicento romano. La Madonna è bellissima nella sua carica espressiva mentre allatta il Bambino, che con uno sguardo dolce si rivolge direttamente allo spettatore.


L’uso accentuato del chiaroscuro delinea i corpi e risalta le immagini che sembrano venir fuori dallo sfondo scuro monocromo. L’opera presenta un cromatismo molto vivace, nonchè un'intensa resa luministica, sprigionati attraverso l'incarnato, i volti, le mani, ed i drappeggi delle vesti. 


Il dipinto, in ottime condizioni di conservazione, è stato pulito, rintelato professionalmente, e presenta micro craquelè diffuso per tutta la superficie pittorica. 


Completo di bellissima cornice di epoca neoclassica in legno intagliato e dorato.


L'opera viene venduto corredata di certificato di autenticità e di scheda descrittiva.

art.dip48

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 23/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu