Dip.ant.51 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti

Francesco Solimena (Canale di Serino 1657-Napoli 1747), cerchia di

Assunzione della Vergine tra gli angeli


olio su tela

fine XVII-inizi  XVIII secolo


Dimensioni (cm): 103 x 76
con cornice 116 x 89

Nella preziosa pala qui presentata raffigurante l'Assunzione della Vergine, una schiera di angeli accompagna la Madonna mentre sta salendo al cielo contro la forte luce che proviene dall'alto. Il suo volto è in estasi, mentre una leggera torsione del corpo, sottolineata dalla luce che scivola sul panneggio, sembra voler abbandonare completamente la vita terrena.
Il senso dominante di composta sacralità e devozione dell'insieme è completato dall'alone dorato nel quale Maria sta entrando.

Stilisticamente l’opera mostra caratteri tardobarocchi, in particolare pertinenti all’ambito del massimo pittore napoletano del secolo, il prolifico Francesco Solimena (Canale di Serino, 1657 - Barra, 1747): la pennellata sciolta e fluente, unita all'emergere plastico delle figure, e soprattutto il chiaroscuro carico, drammaticamente contrastato, corrispondono alla maniera scenografica e sentimentale del Solimena, frutto dell’ascendente fortissimo esercitato su di lui dalla pittura di Mattia Preti e Luca Giordano durante la sua formazione.

Il dipinto è in ottime condizioni, in considerazione dell'epoca; presenta solamente una piccola caduta di colore nella zona della spalla destra della Vergine, facilmente rimediabile.

Completa di cornice in legno intagliato coeva.

L'opera viene venduto corredata di certificato di autenticità e di scheda descrittiva.

art.dip48

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 21/11/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu