Dip.ant.40 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti

Dettagli


Madonna con Bambino e San Giovannino

cerchia di Francesco Trevisani (1656 - 1746)


fine Seicento-inizi Settecento
olio su tela

Dimensioni (cm): 41 x 33
con cornice 55 x 47

Opera di straordinaria bellezza e qualità questo meraviglioso dipinto collocabile a cavallo tra Seicento e Settecento, ad olio su tela, raffigurante Madonna con Bambino e S. Giovannino. 

La Vergine, posta dietro al giaciglio dove è adagiato il bambino dormiente, sembra volerne scoprire il viso, sollevando il velo e cercando di non svegliarlo, con un gesto che emana una profonda dolcezza e protezione. Ad assistere incuriosito alla scena il piccolo San Giovanni Battista con le mani giunte in preghiera, con alle sue spalle la croce da cui pende il cartiglio (Ecce Agnus Dei), simbolo del suo ruolo di precursore.

Di forte significato simbolico i fiori raffigurati sulla sinistra della composizione, un garofano rosso (dal greco “dianthus” “fiore di Dio”), simbolo del sangue della Passione e anche del matrimonio mistico tra Cristo e la Chiesa, e il giglio bianco, che nell'iconografia cristiana è uno dei simboli della Madonna, associati alla castità e alla purezza.

La precisione del disegno, la straordinaria stesura delle superfici, quasi smaltate, e la nitida definizione coloristica ed alcuni elementi compositivi, sono una concentrazione di elementi che riconducono la nostra opera all'ambito di Francesco Trevisani (1656 - 1746), apprezzato pittore romano del Seicento.
Trevisani si distinse per l’esecuzione di dipinti a carattere religioso, apprezzabili per la magistrale definizione delle sue figure, spesso raccolte in pose estatiche e quasi baciate da un’avvolgente luce che rende gli incarnati simili alla più pura porcellana, e per l’intrigante e quasi maniacale cura nella resa dei dettagli: dalle stoffe soffici e quasi palpabili delle vesti, ai dettagli resi minuziosamente che fanno da cornice alla scena. 
Nell'opera proposta la potente illuminazione pone in risalto le figure, rigorosamente modellate sul fondo scuro, denotando una spiccata eleganza coloristica. La luce ferma leviga i volumi ed evidenza i colori cangianti delle vesti.


Il dipinto si presenta in ottimo stato di conservazione, senza cadute di colore, supportato da un vecchio reintelo eseguito professionalmente.


Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.


art.dip.ant.40


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 23/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu