Dip.ant.22 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti

Nicolaes Pietersz Berchem

(Haarlem 1620 - Amsterdam 1683), cerchia
Paesaggio con armenti

Tecnica pittorica olio su tavola,
bella cornice dorata dell'Ottocento,
seconda metà XVII Secolo,

Dimensioni (cm): 45 x 56
con cornice 68 x 78 

Nicolaes Berchem, pittore fiammingo operante nel XVII secolo, appartiene a quella schiera di pittori olendesi che a partire dal Cinquecento decidono di soggiornare in Italia, affascinati dalla ricchezza artistica, per studiare ed ampliare la propria cultura. Vi soggiorna dal 1642 al 1653, traendo dalla campagna romana i temi dei suoi paesaggi, specializzandosi in vedute a carattere pastorale. Roma è una delle mete preferite degli olandesi, dove si impongono nella pittura di paesaggio, e conquistano un primato riconosciuto dagli stessi italiani. 

Si realizza un’influenza reciproca tra quanto essi ricercano in Italia (studio plastico della figura) e le particolarità della pittura fiamminga, la tecnica raffinata, la minuziosità nel mostrare la vita reale. 

Questi pittori portano portano un sentimento del paesaggio che influenzerà la successiva arte italiana, creando i presupposti della moderna pittura di paesaggio. Ne deriva, come mostra l'opera qui presentata, una perfetta osmosi tra la marcata emotività arcadica di matrice romana e l'atmosfera chiara e ariosa, la pausata articolazione del paesaggio, la delicata armonia cromatica e luminosa, tipiche caratteristiche della pittura nordica.

La tavola si presenta in ottimo stato di conservazione e, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip.ant.22

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 18/11/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu