Dip.ant.21 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti

Dettagli


Bartolomeo Pedon (Venezia, 1665 - 1732) bottega di

Paesaggio bucolico con pastori al riposo

inizi del XVIII secolo
olio su tela
cornice nuova

Dimensioni (cm): tela 115 x 130

Di grande fascino ed ottima qualità pittorica questo dipinto ad olio su tela di grandi dimensioni, rivolto ai collezionisti di pittura antica, che rappresenta una veduta del paesaggio collinare veneto, interpretata con sensibilità classica ed arcadica.

Osservandone i caratteri di stile e composizione è possibile riferirne l'attribuzione all'ambito pittorico di Bartolomeo Pedon (Venezia, 1665 - 1732).

Pedon rappresenta, nell’ampio panorama artistico del Settecento veneto, uno dei fautori del genere paesaggistico, al pari di altri nomi più comuni, come Marco Ricci e Antonio Marini;

Collocabine agli inizi del Settecento, la tela presenta tratti di straordinaria qualità nella libertà del tocco cromatico, capace di rendere dinamico questo classico paesaggio collinare veneto.

Nel dipinto emergono molti dettagli della formula compositiva che rimandano direttamente alla sigla stilistica del maestro, tra cui la resa dinamica delle nubi, la definizione degli elementi arborei, il tutto eseguito con un tono vagamente romantico.

Osservando il dipinto si coglie non solo l'alta abilità dell'esecuzione, ma anche la sapiente capacità di descrivere la mutevole luminosità atmosferica che si riflette sul paesaggio, un artificio pittorico che consente al pittore di evocare in maniera straordinaria la profondità della veduta.

La sequenza prospettica conduce lo sguardo ad addentrarsi in profondità, sino a scorgere in lontananza vari borghi contornati da colline, mentre in primo piano risalta un scena animata, tra cui emerge una coppia di pastori con il loro bestiame nel momento del riposo.

Il gioco di chiaroscuri, oltre a conferire un alone onirico all'opera, serve a protrarre lo sguardo verso l'orizzonte e quindi a scandirne lo visuale prospettica.

La tela, in ottime condizioni di conservazione, è stata rifoderata ed è attualmente senza cornice.

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip.ant.21

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 19/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu