Dip.ant.16 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Adorazione dei pastori
Francesco de Mura (Napoli, 1696 – 1782), cerchia

Scuola napoletana
prima metà del XVIII secolo
tecnica pittorica olio su tela,

Dimensioni (cm): tela 85 x 62
con cornice 100 x 77

Il dipinto ad olio su tela in esame, risalente alla prima metà del Settecento e di origine napoletana, rappresenta la nascita di Gesù e l’adorazione dei pastori, tema ricorrente nella pittura antica per il suo carattere intenso ed emotivamente coinvolgente.


Al centro della Natività, una Madonna pudica solleva il lenzuolo su cui vi è adagiato il bambino, mentre al suo fianco Elisabetta osserva adorante la scena con S.Giovannino; San Giuseppe è ritratto, schivo, alle sue spalle. Dal punto di vista compositivo i pastori, curiosi, commossi e stupiti, in atteggiamento di adorazione per Gesù, sono disposti attorno al fulcro della composizione, imprimendo un forte senso di dinamismo alla scena.


L'opera è ascrivibile alla corrente pittorica del napoletano Francesco de Mura (Napoli, 1696 – 1782), brillante allievo dello studio del grande Solimena, presso cui lavorò fino al 1730, e da cui apprese la straordinaria tecnica.

Osservando la nostra opera è facile desumerne un'orchestrazione compositiva tipica del Solimena, ma, nello stesso tempo, una raffinatezza espressiva e una raffinatezza cromatica che già stavano alla base delle peculiarità stilistiche del De Mura.
Si evince l'attenzione al ruolo della luce sul colore che, disteso in superfici dense, dà rilievo alla pittura e crea rapporti di vivezza e novità, con una notevole resa del particolare.

Le condizioni del dipinto sono ottime: l’opera è stata pulita e rintelata, e risulta ben conservata, senza restauri o ritocchi significativi.
La cornice che la completa, in legno intagliato e dorato, è antica ma non coeva.

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip.16

Prezzo: Contattare



Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 23/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu