Dip.ant.119 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vi invitiamo a visitare la nostra NUOVA SEDE
di RIVA DEL GARDA, in Viale Prati 39
Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Daniel van Heil (attr. a)
(Bruxelles 1604 - 1662)

Natività con fuga in Egitto

Olio su tela

144 x 120 cm.
con cornice 154 x 128

Questo grande ed affascinante dipinto del '600 Fiammingo è da riferire al' operato di Daniel van Heil, uno dei principali paesaggisti belgi dell' epoca.  

Maestro attivo a Bruxelles fin dal 1627, si specializzò in diverse tipologie di paesaggi raffiguranti incendi, rovine e paesaggi invernali spesso pervasi da una particolare atmosfera dai connotati fiabeschi. La nostra tela ne è un perfetto esempio. Il luogo descritto è probabilmente una località ai margini della foresta di Soignes, meta preferita dall' artista per le sue opere dal vero da cui traeva spunti e ispirazione.

La scenografia rivela gli aspetti di stile peculiari al pittore, che descrive il paesaggio con armoniosa sensibilità grazie all'uso di raffinate gamme cromatiche e alla ricerca luministica atta a descrivere l' atmosfera con delicate variazioni tonali.  Il contrasto luce ombra scandisce prospetticamente la visuale consentendo di spingere lo sguardo verso l' orizzonte.

La datazione dell' opera si colloca presumibilmente verso la metà del secolo, quando l' aderenza stilistica alla scuola nordica si allenta per abbracciare la cultura italianizzante ormai dilagante in tutta Europa.

Il dipinto è in ottime condizioni completo di cornice modanata in legno dorato.

Si allega certificato di garanzia a norma di legge.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://antichitaischia.it/spedizioni.html


art.dip.ant.119


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 03/08/18 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu