Dip.ant.115 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vi invitiamo a visitare la nostra NUOVA SEDE
di RIVA DEL GARDA, in Viale Prati 39
Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Scuola napoletana della seconda metà del Seicento
La Natività

seconda metà del XVII secolo
olio su tela,
con importante cornice dorata d'epoca

Dimensioni (cm): tela 126 x 84
con cornice 153 x 111

La spendida tela in esame, di grandi dimensioni, databile intorno alla seconda metà del Seicento, raffigura il particolare momento dell'adorazione dei pastori della Natività, ritratto con un'infinita tenerezza.

Nonostande l'opera sia ancora in fase di attribuzione specifica, non è difficile coglierne dopo un primo sguardo la superba maestria del suo autore; in particolare forti sono le analogie con alcuni maestri napoletani operanti durante il XVII secolo, tra cui i fratelli Cesare e Francesco Fracanzano e Jusepe de Ribera, fino a Luca Giordano, che seppero coniugare i dettami del barocco napoletano con forti assonanze di matrice spagnoleggiante.

Risulta infatti evidente nelle espressioni dei protagonisti e nei particolari giochi di luce la lezione del grande maestro spagnolo Bartolomè Esteban Murillo, in particolar modo con la tela che raffigura lo stesso soggetto, oggi custodita al Museo de Bellas Artes di Siviglia.


Un naturalismo caldo e comunicativo, capace di interpretare l'evento sacro in una chiave di quotidianità. Studiatissima ma estremamente naturale appare la teoria di gesti e sguardi dei protagonisti, con una sapiente resa espressiva dei personaggi, da cui trapela un intensa intimità familiare.

Le condizioni del dipinto sono ottime: l’opera è stata pulita e rintelata, e si presenta in tutto il suo splendore, senza restauri o ridipinture. L'opera è completata da un'importante cornice d'epoca, in legno dorato.

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://antichitaischia.it/spedizioni.html


art.dip.ant.115


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 03/08/18 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu