Dip.ant.100 - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Dipinti
Domenico Brandi (Napoli 1683 - 1736)
Pastori con armenti in un paesaggio

olio su tela
seconda metà '600/inizi '700

Dimensioni (cm): 41 x 58
con cornice 51,5 x 68,5


La tela in esame, i cui caratteri di stile suggeriscono una datazione tra il XVII e il XVIII secolo, mostra strette affinità con le creazioni di Domenico Brandi. Formatosi nella bottega paterna a Napoli, il Brandi guarda alla tradizione paesistica partenopea, in particolare a quella del Gargiulo, prima di intraprendere il viaggio a Roma dove svolse la sua attività nella bottega di Philipp Peter Ross detto Rosa da Tivoli. Nella Città Eterna Domenico acquisisce il gusto illustrativo e il delicato spirito bucolico del suo maestro. Per la scelta dei temi i suoi dipinti rimangono ancorati al repertorio di Ross, con il quale viene spesso confuso.

Con particolare attenzione alla nostra tela e considerata la finezza esecutiva delle figure illustrate (rispetto al paesaggio che invece appare quasi abbozzato), propendiamo ad accostarla ad un disegno preparatorio, che il maestro avrebbe realizzato in prospettiva di una tela definitiva.

Questa soluzione pittorica accentua in modo particolare la tridimensionalità del dipinto.

Anche le dimensioni contenute della tela avvalorano tale ipotesi, in cui l’autore abitualmente concentra l’attenzione agli elementi grafici delle figure, determinando proporzioni, grandezze e distanze, presiedendo alla stesura dell'opera finale

Il dipinto è in buone condizioni, ancora in prima tela e non ha subito alcun restauro. A discrezione del cliente potrà essere lasciato intonso, oppure ripristinato nelle piccole mancanze, quasi tutte perimetrali.

Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.dip.ant.100


Per qualsiasi informazioni sul presente oggetto,
non esitate a contattarci telefonicamente a 0461-564830 o 348-7225327
oppure compilate la seguente mail

Richiedi informazioni oggetto


Stampa

Ultimo aggiornamento 19/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu