Credenze, Cassapanche - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Mobili > Credenze, Comodini, Cassapanche
Straordinaria credenza nobiliare di linea architettonica interamente lastronata ed intarsiata su tutta la sua superficie a motivi geometrici e vedute prospettiche.
Arredo molto raro ed interessante per la sua articolata struttura e per le ricercate combinazioni tra la funzionalità e lo spettacolare lavoro di ebanisteria.
Il mobile nobiliare di alto rango qui si esprime ai massimi livelli.

Misure (cm): larg.134 x prof.60 x h.84

Le essenza di noce, ciliegio, acero, olivo, ebano e prugno si combinano in un caleidoscopio multicolore.

Epoca: fine XVIII secolo
Provenienza: Bassa Austria

art.cre12


Dettagli

Splendida cassapanca in noce riccamente scolpita ed intagliata a motivi architettonici sul fronte e sui fianchi, di splendide proporzioni e con decori di eccellente fattura. Intaglio a treccia nel basamento e nel bordo del piano.

Epoca: XVII secolo
Provenienza: Spagna

Magnifica la vista prospettica con tre bifore sulla facciata ed una sui lati. Un cassetto segreto a scomparsa nella parte bassa del fronte impreziosisce ulteriormente l'arredo.
Il mobile è in ottime condizioni, autentico in ogni sua parte.

Misure (cm): 137 x 52 x h.64

art.cre11


Dettagli

Splendida cassapanca in noce proveniente dalla città di Verona, con fronte a tre lesene e due riquadri scolpito ad aquile bicefali e volute fogliate.
Intaglio di gusto rinascimentale nel bordo del piano, nella cornice sottopiano e nel ricco basamento a motivo di foglie d'alloro intrecciate. Di grande carattere il decoro dei...

Misure (cm): 170 x 55 x h.63

Epoca: XVI secolo
Provenienza: Nord Italia, Veneto

art.cre10


Dettagli


Venduto

Cassapanca nobiliare in noce scolpita e intagliata di eccezionale bellezza, con decorazione particolarmente ricca proveniente dalla città di Trento, ed eseguita su commissione a cavallo tra '500 e '600.
L'arredo si qualifica per l'accuratezza dello scolpito e l'eleganza della struttura, nonché per lo straordinario effetto chiaroscurale reso dal gioco d'intaglio.

Misure (cm): 175 x 55     h. 72

art.cre1a

 Dettagli

Importante cassapanca nobiliare in noce di squisita fattura, scolpita e intagliata con volute floreali e vegetali, lesene laterali, dentellatura sotto coperchio e basamento baccellato.

L'arredo proviene dalla città di Venezia, ed è stato eseguita su commissione nella fine del '500.
Basamento con piedi leonini.
Il mobile è in splendida patina, e si presenta in ottimo stato di conservazione.

Misure (cm): 167 x 56     h. 54

art.cre5

 Dettagli

Venduto

Inginocchiatoio del periodo Luigi XIV, di dimensioni contenute, con fronte a quattro cassetti, concavo, spallette scantonate con piccole lesene e basamento con vano apribile a ribalta.

Le decorazioni, con cornici ebanizzate, sono tipiche della produzione lombarda dei primi anni del '700. L'arredo è in massello di noce con cassetti in radica.

Italia, Lombardia
epoca inizi Settecento

Misure (cm): 60 x 55 h. 88


art.cre9

 Dettagli


Ultimo aggiornamento 18/11/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu