Cassettoni, Secretaire, Ribalte - Romano Ischia | Galleria d'Arte e Antiquariato - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

GALLERIA > Mobili > Cassettoni, Secretaire, Ribalte

Bellissimo comò Luigi XV a due cassetti. Il fronte mosso è interamente lastronato in radica di noce di grosso spessore, mentre i fianchi ed il piano sono in noce massello.
Veneto
Epoca metà Settecento

Misure (cm): 126 x 60 x h.80

Molto raffinato il bordo del piano senza sporgenza, tipico vezzo degli ebanisti veneti.
Anche la lavorazione delle alte gambe 'en cabriole', oltre al grembiale leggermente intagliato, ne sottolineano la provenienza...continua

art.cass35


 Dettagli

Cassettoncino del periodo Luigi XV a tre cassetti, mosso sul fronte e sui fianchi, sorretto da quattro eleganti gambe sagomate terminanti con piedini ferini.

Venezia
Epoca metà Settecento

L'arredo è in radica di noce, disposta a riquadri con tripla bordura in essenze di prugno e palissandro.

Piano in marmo rosso Verona.

Il cassettone, autentico in ogni sua parte, è uno splendido esempio di ebanisteria della città di Venezia, risalente alla metà del XVIII secolo...

Misure (cm): 80 x 44 x h.88

art.cass34

 Dettagli

Venduto

Importante cassettone di epoca Luigi XV, con fronte a tre cassetti mossi a balestra, dei quali il primo diviso in due misure, con piano sporgente e grembialino sagomato.
Il mobile, interamente lastronato in legno di mandorlo e ciliegio, si distingue per la scelta dei materiali particolarmente luminosi e per la loro diposizione a creare motivi geometrici su tutta la superficie.
Il cassettone, autentico in ogni sua parte, risale alla metà del XVIII secolo...

Misure (cm): max. 122 x 62 x h.85

art.cass32

 Dettagli

Bella ribalta del periodo Luigi XVI a quattro gambe alte, in massello di noce con eleganti intarsi in acero a volute intrecciate tipici del Settecento piemontese, presenti su tutte le superfici.
L'arredo presenta un fronte a due cassetti leggermente mossi ed una calatoia a scrittoio con regge estraibili; all'interno quattro cassettini ed un vano centrale.

XVIII secolo,
Piemonte,

Misure (cm): max. 85 x 48 x h. 95

art.cass29

 Dettagli 

Importante trumeau del primo periodo Biedermeier,

Inizi Ottocento,
piuma di mogano con intarsi in acero,
Austria, Vienna

Misure (cm): max. 120 x 58 x h.205 (h. scrittoio 78)

Importante trumeau del primo periodo Biedermeier in piuma di mogano. Le perfette proporzioni e l'estrema cura dei particolari costruttivi e decorativi, sia esterni che interni, lo differenziano da arredi analoghi presenti sul mercato, e la sua particolare bellezza era destinata ad accontentare i gusti dell'alta aristocrazia 'mitteleuropea'.
Parte inferiore a tre cassetti di cui due mossi ed uno grande liscio in bassso, soprastante ribalta a rullo con...

art.cass25

 Dettagli 

Cassettone con ribalta e piano scorrevole a scrittoio, ricca cassettiera interna con tiretti e colonnine.

Il mobile è interamente in noce.


Periodo Primo Impero.

Epoca 1805/10.


Autentico in ogni sua parte esterna ed interna, comprese maniglierie in bronzo, capitelli e serrature.

Misure (cm): 125 x 58    h.97

art.cass8

 Dettagli

Venduto


Importante secretaire con ribalta a scrittoio del periodo Biedermeier, interamente lastronato in piuma di mogano, con ricca cassettiera interna. Il mobile, di manifattura tedesca, è stato realizzato con particolare perizia in ogni suo dettaglio. Da notare le mosse e le curvature di tutti i cassetti, sia interni che esterni, oltre alla elegante cimasa ad urna.
Il mobile si presenta in perfette condizioni: la sua lucidatura è stata eseguita a regola d'arte con gommalacca a tampone.

Epoca 1830/40 circa.

Misure (cm): 110 x 50      h. 155

art.cass22

 Dettagli

Venduto


Comò Luigi XVI a tre cassetti in battuta con piano sporgente e gambe leggermente mosse.
Il mobile è interamente intarsiato con losanghe in bois de rose di testa e sezioni in noce e radica di noce, contornate da listre a spina di pesce, bordini in bois de rose con filetto in acero. Classici i racemi floreali intarsiati in acero tipicamente emiliani.
Epoca: II metà Settecento
Provenienza: Emilia

Misure (cm): 123 x 59     h. 92

art.cass24

 Dettagli


Cassettoncino a tre cassetti,  di provenienza francese (Parigi), interamente mosso ed intarsiato a motivi floreali con motivi rocaille. Il mobile è poi arrichito dal piano in marmo brecciato, con ricche guarniture in bronzo dorato. 

Il mobile presenta dei piacevoli giochi chiaroscurali, con riquadri in legno di palissandro su bois de rose.

L'arredo è autentico del periodo Napoleone III, quindi risalente alla seconda metà dell'Ottocento, e non una riproduzione in stile novecentesca.


Misure (cm): 80 x 38 x h. 85


art.cass31

 Dettagli 



Importante trumeau nobiliare Maria Teresa, con fronte interamente mosso ed intarsiato a riquadri geometrici radicati circoscritti da lastronatura a spina di pesce.
Parte inferiore a tre cassetti accentuatamente curvilinei con parte centrale rientrante, soprastante ribalta con cassettiera interna e due tiretti laterali. Corpo superiore con antina centrale bombata attorniata da dieci cassetti mossi, dei quali uno nella cimasa a tempietto.
Il mobile, in legno di noce con profili ebanizzati, è assolutamente integro ed autentico in ogni sua parte, risalente alla metà del Settecento e di provenienza austriaca.

Misure (cm): 126 x 70 h. 191

art.cass17

 Dettagli

Venduto

Importante comò del Settecento, di splendide proporzioni con il fornte a doppia mossa interamente lastronato in legno di noce con un bel gioco di venature e riquadri in olivo.


Il mobile è autentico in ogni sua parte comprese schiene, parti interne e serrature.
Ottimo lo stato di conservazione.
Proviene dalla città di Monaco di Baviera.

Misure (cm): 116 x 62    h. 85

art.cass7

 Dettagli

Splendida ribalta trevisana del periodo Luigi XVI, a tre cassetti, interamente lastronata in legno di noce riquadrata con intarsi geometrici 'alla greca' su tutta la superficie. La calatoia cela una bella cassettiera interna, composta da quattro cassetti, con sportello centrale e, cosa molto rara, anch'essa interamente intarsiata. Il mobile risulta così molto elegante sia chiuso che aperto; sappiamo infatti che prerogativa di questo genere di arredo di provenienza trentina ed alto veneta è la composizione interna...

Misure (cm): 128 x 65        h. 120

art.cass20

 Dettagli



Importante secretaire del periodo Biedermeier, dalla raffinata linea architettonica e dalla splendide proporzioni, con colonne a tutto tondo a sostegno dai corpi sporgenti;

il mobile è in piuma di mogano ed è austriaco, proveniente dalla città di Vienna.


Epoca I metà Ottocento.

Misure (cm): 100 x 52 (aperto 85) x h.150

art.cass3a


 Dettagli




Bellissimo comò a quattro cassetti, del priodo Maria Teresa d'Austria, con fronte mosso, interamente lastronato in legno di noce biondo con riserve in olivo, piano sporgente e piedi a cipolla.

Il cassettone, di grande eleganza, si presenta in una bellissima patina bionda;
L'arredo, il cui stato di conservazione è perfetto, è eseguito con materiale di eccelsa qualità; non presenta alcun tipo di rifacimento o di sostituzione ed è stato lucidato nel nostro laboratorio.

Inizi Settecento.

Misure (cm): 120 x 60 h. 100

 Dettagli 



Importante cassettone Luigi XV a due cassetti, mosso sul fronte e sui fianchi, interamente lastronato ed intarsiato a piccoli motivi geometrici in legno di rosa.
E' risalente alla metà del XVIII secolo e proviene da nobile dimora romana.
L'arredo è particolarmente elegante e si contraddistingue per le proporzioni e per la mossa dei fianchi molto accentuata.
Epoca: metà Settecento
Provenienza: Roma

Misure (cm): 144 x 62 x h. 82

art.cass27

 Dettagli

Venduto


Di grande eleganza questa ribalta, di committenza nobiliare, con corpo a sei cassetti di grandezza variabile a scalare, con calatoia a scrittoio che cela cassettiera con vari tiretti e vani a giorno, retta da piedi a mensola.

Il mobile, interamente lastronato in legno di noce con riquadri in olivo filettati in prugno, è corredato da importante maniglieria in bronzo dorato.
Provenienza Germania meridionale (città di Monaco), epoca inizi Settecento.

Misure (cm): 104 x 56 (aperta 92)      h.110

Il mobile è in perfette condizioni e, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.cass21

 Dettagli


Splendida ribalta proveniente dalla città di Monaco di Baviera, con calatoia a scrittoio e ricca cassettiera interna con tiretti e vanetti, portina centrale e segreti, fronte a cinque cassetti con battuta di testa; piedi a mensola.
Il mobile è interamente lastronato in legno di ciliegio, con inserti in radica di olmo riquadrati con filetti in acero.
Epoca inizi Settecento.

Misure (cm): 105 x 52 (aperta 88)     h. 102

art.cass3

 Dettagli

Venduto



Stupendo comò del periodo Luigi XV, di provenienza veneta, con fronte mosso a tre cassetti, interamente lastronato in legno di noce con venature disposte a spina di pesce, a contorno di riserve in olivo filettate in palissandro. Il piano e la cornice di base, leggermente sporgenti, sono in noce venato di testa. Lo sostegono quattro eleganti gambe mosse alte “en cabriolle”. Infine il mobile è autentico in ogni sua parte, comprese le serrature e la maniglieria.
Epoca metà XVIII secolo.

Misure (cm): 127 x 64     h. 95

art.cass12

 Dettagli

Venduto

Splendido e importante comò di stile Luigi XV a due cassetti, proveniente da nobile famiglia romana, mosso sul fronte e sui fianchi. Il mobile, dalle proporzioni estremamente eleganti, presenta una lastronatura di testa con motivo a spina di pesce sul fronte e sul grembiale, ed intarsi a motivi geometrici circolari in varie essenze sui fianchi e sul piano.
Lo sorreggono quattro alte gambe ricurve che proseguono dai montanti, ternimanti con scarpette cesellate a mano in bronzo dorato al mercurio.
Epoca XVIII secolo.

Misure (cm): 129 x 65 h. 86

art.cass13

 Dettagli

Venduto

Splendida ribalta nobiliare, con corpo a cinque cassetti a scalare ed anta a ribalta che cela ricca cassettiera di linea mossa con vari tiretti, vani a giorno e portina centrale, retta da piedi a mensola. 
Provenienza Germania meridionale (città di Monaco), epoca inizi Settecento.

Misure (cm): 104 x 56  h.106

Il mobile è in perfette condizioni e, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità.

art.cass2

Venduto

Splendida ribalta Luigi XVI di area veneta, in legno di ciliegio interamente intarsiata a motivi geometrici sul fronte, sui fianchi, nella parte superiore ed all'interno dello sportello che cela cinque cassettini.
Il fronte, a tre cassetti, è leggermente bombato ad aumentarne l'eleganza.
Siamo di fronte ad un bellissimo esempio di ebanisteria settecentesca alto veneta con influenza austriaca...

Misure (cm): 110 x 51 h. 112 

art.cass16

 Dettagli

Venduto



Ultimo aggiornamento 19/09/17 - Copyright ©2017 Antichità Ischia Romano
Torna ai contenuti | Torna al menu